Carrello  

Nessun prodotto

€ 0,00 Spedizione
€ 0,00 Totale

Check out

Com'è nata la festa della mamma e quando si festeggia nel...

0 Commenti
2018-09-03 22:42:40
 

Per scoprire com’è nata la festa della mamma, dobbiamo andare indietro nel tempo fino ad arrivare alle antiche popolazioni politeiste che, durante la primavera, erano solite festeggiare le divinità femminili legate alla fertilità della terra.

Mentre, durante il periodo dell’antica Grecia, il popolo degli Elleni celebrava le madri nel giorno dedicato alla dea Rea, i romani dedicavano un’intera settimana a Cibele (simbolo di tutte le madri).

Anche per quanto concerne l’epoca moderna, la mamma viene festeggiata in modo diverso a seconda del luogo. Un po’ dappertutto, comunque, si tende a dedicare una giornata a quella che viene effettivamente considerata il fulcro familiare.

In Inghilterra le prime celebrazioni risalgono al XVII secolo. In passato non c’era una vera e propria festa della mamma, ma era presente il cosiddetto Mothering Sunday (oggi Mothers’s Day), che coincideva con la quarta domenica di quaresima.

In questa occasione, i bambini che per motivi vari erano costretti a restare lontani da casa, rientravano per festeggiare la famiglia e in particolar modo la mamma. E proprio alla mamma portavano dei doni tipo i mazzi di fiori.

Negli Stati Uniti d’America, la proposta di istituire il Mother’s Day arriva da Julia Ward Howe, il cui obiettivo era quello di far comprendere l’importanza della pace e l’inutilità della guerra.

La festa della mamma vera e propria è invece stata istituita nel 1914 dall’allora presidente degli Stati Uniti d’America Wilson. Pur non scegliendo una data precisa, si è deciso di festeggiare la giornata durante la seconda domenica di maggio.

In Italia questa ricorrenza è iniziata nel 1957 grazie a don Otello Migliosi. Dopo qualche anno è entrata nel calendario e, come per gli Stati Uniti d’America, viene celebrata la seconda domenica di maggio.

Per quanto concerne il resto del mondo, le giornate dei festeggiamenti cambiano a seconda del Paese. In linea generica, comunque, questa ricorrenza viene celebrata più o meno ovunque.

Questo ciò che c’è da sapere su com’è nata la festa della mamma: una ricorrenza globale che con il passare del tempo prende sempre più importanza.

Ecco i migliori regali per la mamma!

 
0 Commenti

Ultimi post

Vedi tutti

Bombo s.n.c. - Abano Terme (PD) - P. IVA 03463860282 - info@auguripersonalizzati.it

Le nostre offerte